News

Joy of Swimming, primo stage per la categoria Ragazzi 1° anno

Prosegue il progetto di qualificazione giovanile “Joy of Swimming”, proposto dal Comitato provinciale di Trento della Federazione Italiana Nuoto, con un’importante novità: oltre alla parte di progetto rivolta alla categoria Esordienti iniziata in inverno, ha preso il via quella per gli atleti più grandi, che gareggiano nella categoria Ragazzi I anno, con l’obiettivo di approfondire e completare un percorso di crescita, in acqua e non solo.
Sabato 6 maggio si è svolto il primo stage per i quattordici ragazzi convocati, nati nel 2009 e 2010. Nella prima parte dello stage era prevista l’attività in acqua, con allenamenti, test e valutazioni, proposti dal Coordinatore del Settore Istruzione Tecnica della FIN Massimo Eccel, in collaborazione con i tecnici delle società. Successivamente i ragazzi si sono concentrati sul percorso educativo-formativo curato da una équipe qualificata formata da Marta Roggio, medico, Francesca Lazzarotto, biologo nutrizionista e da Alessandro Todeschi, psicologo dello sport.
Il percorso formativo proposto prevede un approfondimento delle attività svolte nella scorsa stagione con l’utilizzo di strumenti più specifici per ogni area affrontata. Per quel che riguarda l’area medica l’attenzione viene posta su alcune attività individuale per imparare a decifrare il linguaggio del proprio corpo; per l’area nutrizionale il focus è sul metodo della doppia pesata con l’approfondimento dei liquidi da assumere; relativamente all’area psicologica, infine, il tema è il goal setting per riconoscere le proprie risorse.
“Accompagniamo giovani atleti fin dalla categoria Esordienti, passando ora alla categoria Ragazzi 1° anno. Accompagniamo l’atleta ma anche e soprattutto il ‘giovane’ nel percorso sportivo e di crescita personale. Test e valutazioni in acqua, allenamenti congiunti, un percorso di approfondimento legato ai temi della nutrizione, della conoscenza del proprio corpo, della preparazione mentale. In stretta collaborazione con i tecnici che li seguono giornalmente proponiamo un tassello di un mosaico non facile da comporre ma fondamentale per la crescita dei nostri giovani ragazzi”, spiega il presidente del Comitato di Trento della Federazione Italiana Nuoto, Cristian Sala.

I convocati del progetto Joy of Swimming – Ragazzi 1° anno

MASCHI
ALOISI GABRIELE (2009) – Buonconsiglio Nuoto
ASTEFANI DAVID (2009) – Amici Nuoto Riva
BERTOTTI LEONARDO (2009) – Rari Nantes Trento
BONIVENTO LUCA (2009) – Rari Nantes Ala
PIVA AMOS (2009) – Rari Nantes Ala
SELVA ATTILIO (2009) – Rari Nantes Ala
TONDI FEDERICO (2009) – Nuotatori Trentini

FEMMINE
BONVECCHIO SOFIA (2010) – Rari Nantes Trento
DEGASPERI MATILDE (2010) – Buonconsiglio Nuoto
D’ERRICO GINEVRA (2010) – Buonconsiglio Nuoto
GRASSELLI ALICE (2010) – Rari Nantes Trento
LECHTHALER EMILY (2010) – Rari Nantes Ala
MOLINA YANA (2010) – Rari Nantes Ala
ZANDONAI ILARIA (2010) – Nuotatori Trentini

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,625 sec.