Festival dello Sport, gli eventi legati al mondo del nuoto
Il campione olimpico dei 200 misti di Sydney 2000 Massimiliano Rosolino, le regine del nuoto di oggi Benedetta Pilato e Simona Quadarella, il nuotatore artistico Giorgio Minisini, gli azzurri del nuoto paralimpico e la campionessa trentina Francesca Dallapè.
Il Festival dello Sport si tufferà nelle discipline dell’acqua, a partire dall’appuntamento in calendario giovedì 12 ottobre alle 19 al Palazzo della Regione, dove a salire sul palco saranno gli atleti paralimpici Simone Barlaam, Giulia Ghiretti, Alberto Amodeo e Carlotta Gilli, recenti protagonisti ai campionati del mondo disputati nel mese di agosto. Alla rassegna iridata disputata al Manchester Acquatics Center l’Italia è stata primattrice, tornata a casa con ben 26 medaglie d’oro.
Venerdì 13 ottobre alle 11, al Teatro Sociale, sarà invece la volta della leggenda azzurra Massimiliano Rosolino, campione olimpico e mondiale dei 200 metri misti, rispettivamente ai Giochi di Sydney del 2000 e alla rassegna iridata di Fukuoka nel 2021. Tra il 1995 e il 2008, inoltre, il forte atleta napoletano è stato quattordici volte campione europeo ed è salito altre sessanta volte sul podio nei massimi eventi internazionali (Olimpiadi, Mondiali ed Europei).
Sempre venerdì 13, ma in Piazza del Duomo alle 11.30, avrà luogo la presentazione del libro dell’apneista Mike Maric “Se respiro posso”, con la partecipazione dell’olimpionica trentina dei tuffi Francesca Dallapè, argento a cinque cerchi nel sincro dal trampolino da tre metri in coppia con la bolzanina Tania Cagnotto, due volte vice campionessa del mondo (a Roma nel 2009 e a Barcellona nel 2013) e otto volte campionessa europea.
Sabato 14 ottobre alle 15, sempre in Piazza Duomo, Giorgio Minisini presenterà il suo libro “Il Maschio”, in cui racconterà la sua vita nel nuoto artistico spiegando, come citato nella copertina del volume, «come inseguire i sogni senza perdere se stessi».
La chiusura sarà domenica 15 ottobre alle 14 alla Filarmonica, con il giornalista de La Gazzetta dello Sport Stefano Arcobelli che modererà l’incontro con le regine del nuoto azzurro Benedetta Pilato (campionessa europea dei 100 metri rana, nonché l’atleta italiana più giovane a debuttare in un campionato del mondo, all’età di quattordici anni) e Simona Quadarella, argento iridato nei 1500 metri stile libero.