News

La stagione 2024-25 ai blocchi di partenza

Tutto pronto per la stagione agonistica 2024-2025 del nuoto trentino: il calendario federale del nuoto, i campionati della pallanuoto, gli appuntamenti di nuoto artistico, del nuoto per salvamento e dei tuffi, il Campionato master ed il circuito propaganda sono pronti a partire.
Più di 5.000 gli atleti tesserati nelle varie categorie delle diverse discipline che prenderanno parte alle attività programmate dal Comitato presieduto da Cristian Sala.
Il calendario federale del nuoto è stato ufficialmente definito e gli occhi sono già puntati sulla prima gara. Ad inaugurare la nuova stagione sarà la prima giornata della Coppa Los Angeles dedicata agli Assoluti, in programma sabato e domenica a Rovereto.
Gli assoluti torneranno in acqua poco prima di Natale, il 22 dicembre, per uno degli appuntamenti più importanti, la Coppa Caduti di Brema a Trento, valida per il campionato nazionale a squadre.
Con l’anno nuovo spazio alle altre due tappe di Coppa Los Angeles a Trento (11-12 gennaio e 15-16 febbraio), per poi arrivare al Campionato Provinciale in vasca corta, in programma dal 14 al 16 marzo, ed al reintrodotto Campionato Regionale in vasca corta, in stretta collaborazione con il Comitato Alto Adige, il 5 e 6 aprile, entrambi a Trento. A chiudere la stagione in provincia saranno gli appuntamenti estivi: il Campionato Regionale di Categoria dall’11 al 13 luglio a Merano e il Campionato Regionale Assoluto a Rovereto dal 17 al 19 luglio.
Ai blocchi di partenza la stagione 2023-2024 anche per gli atleti più piccoli, gli Esordienti, con la prima tappa del Meeting delle Città in programma nella giornata di domenica 8 dicembre ad Ala. Gli Esordienti torneranno poi in acqua nel corso della stagione per le successive tappe del Meeting delle Città, che li porterà nelle piscine di Rovereto (19 gennaio) e Borgo Valsugana (23 febbraio). Sempre a Borgo Valsugana il 22 e 23 marzo è in programma uno degli appuntamenti centrali della stagione per gli Esordienti, il Campionato Provinciale Primaverile. A chiudere la stagione in provincia per i più piccoli gli appuntamenti estivi, con la conferma del Campionato Provinciale Estivo come da tradizione a Molveno, il 14 e 15 giugno, e la Coppa Regione, insieme al Comitato Alto Adige, a Bolzano il 5 e 6 luglio.
In programma anche l’annuale appuntamento dedicato ai Master: il Campionato Regionale Master quest’anno si terrà a Bolzano il 23 febbraio.
A questa programmazione vanno aggiunte le manifestazioni extrafederali, organizzate direttamente dalle società sportive.
Per la pallanuoto già partiti i campionati nazionali con la partecipazione di Rari Nantes Trento, sono al via i Campionati amatoriali a livello regionale.
Nel nuoto artistico 4 gli appuntamenti in programma, a Rovereto (2001 Team), a Trento (Nuotatori Trentini), a Cavalese (Amatori Nuoto Fiemme).
Nel nuoto per salvamento il 19 gennaio, a Rovereto, i Campionati Regionali assoluti e di categoria.
Prosegue anche l’attività dei tuffi, che hanno spostato l’attività presso il centro federale di Bolzano a causa della chiusura del Centro Manazzon a Trento.
“Grande soddisfazione per il numero di tesserati che supera i livelli pre Covid, per la complessa programmazione delle manifestazioni in tutte le discipline, per l’importante azione delle società sportive rivolte alla promozione di base delle attività in acqua” dichiara il Presidente Sala.
“Ora ci concentreremo sui progetti di qualificazione giovanile e sulle rappresentative, che hanno come primo obiettivo quello di accompagnare la crescita agonistica e personale degli atleti”.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,484 sec.