Ci sarà anche tanto Trentino nell'ultimo appuntamento ufficiale della stagione 2022-23, con numerosi atleti delle nostre società impegnati nel Campionato italiano di categoria, in programma a Roma dal 1° all'8 agosto. Fino al 3 agosto in acqua ci saranno la categoria Ragazzi e Senior, mentre dal 4 agosto spazio a Junior e Cadetti.
Si è concluso con lo stage del 17 luglio il progetto Joy of Swimming 2023 dedicato alla categoria Ragazzi 1° anno, proposto dal Comitato con l’obiettivo di approfondire e completare un percorso di crescita, in acqua e non solo.
Nella prima parte dello stage si sono conclusi i test e valutazioni in acqua, a cura del coordinatore del SIT Massimo Eccel, realizzando anche le riprese subacquee delle virate e le riprese delle partenze. Tutti i test, i dati e le riprese verranno poi inviati agli allenatori come strumenti di analisi, di lavoro e di miglioramento.
Nella seconda parte si è invece concluso il percorso educativo-formativo curato da una équipe qualificata formata da Marta Roggio, medico, Francesca Lazzarotto, biologo nutrizionista e da Alessandro Todeschi, psicologo dello sport.
Allo stage, oltre agli atleti coinvolti e all'équipe, erano presenti anche il Presidente del Comitato Cristian Sala e i tecnici Mizio Carradore e Luca Molina.
Si è svolto a Merano tra il 20 e il 22 luglio il Campionato Regionale di categoria.
I risultati completi sono disponibili sul sito del Comitato Alto Adige della FIN:
Risultati prima giornata
Risultati seconda giornata
Risultati terza giornata
Ultimo appuntamento in provincia per i numerosi nuotatori delle società sportive trentine: da giovedì 13 a sabato 15 luglio è infatti in programma a Trento il Campionato Regionale Assoluto. Quella al Lido di Manazzon è infatti l'ultima gara che si disputerà in Trentino per questa stagione: la settimana dopo è in programma il Campionato Regionale di categoria a Merano e ad agosto il Campionato Italiano di categoria.
Le gare inizieranno alle 16 e si svolgeranno nella vasca scoperta da 50m, con il seguente programma:
Sabato 15 luglio
50 Farfalla
200 Stile libero
200 Rana
100 Dorso
4x100 Stile libero
800 Stile libero
C'è anche Sofia Dandrea tra i convocati nella nazionale italiana giovanile di nuoto del responsabile tecnico Marco Menchinelli, pronta a dare l'assalto all'Europa in occasione degli European Junior Swimming Championships, il campionato europeo junior in programma dal 4 al 9 luglio in Serbia, a Belgrado.
L'atleta della Rari Nantes Ala sarà quindi una delle protagoniste di sei giorni di nuoto ad alto livello, dopo che l'anno scorso aveva già partecipato alla competizione, che si era tenuta ad Otopeni in Romania, ottenendo tra gli altri uno splendido settimo posto nei 1500 stile libero.
Le gare di Sofia:
-800m stile libero (7 luglio, eventuale finale 8 luglio)
-1500m stile libero (4 luglio, eventuale finale 5 luglio)
Con il collegiale svoltosi nella splendida cornice di Molveno dal 28 al 30 giugno si è concluso il progetto di qualificazione giovanile “Joy of swimming”, riservato ai migliori 30 atleti provinciali della categoria Esordienti e proposto dal Comitato provinciale di Trento della Federazione Italiana Nuoto. Gli atleti coinvolti fanno parte della categoria più giovane del Comitato: il progetto ha avuto come obiettivo primo quello di accompagnare i giovani partecipanti nella crescita agonistica e personale, facendo vivere loro esperienze diverse dal solito.