FIN Trentino FIN Trentino FIN Trentino

"Cosa significa per te la parola nuoto?"

FIN Trentino - Nuoto
News


Abbiamo chiesto agli Esordienti A del progetto “Joy of Swimming” cosa venisse loro in mente sentendo la parola nuoto, in occasione del terzo stage che si è tenuto a Rovereto sabato 4 maggio.

Il percorso prevede allenamenti, test e valutazioni, proposti dal Coordinatore del Settore Istruzione Tecnica della FIN Massimo Eccel, in collaborazione con i tecnici delle società. Accanto all’attività in acqua, il percorso educativo-formativo curato da una équipe qualificata formata da Marta Roggio, medico, Francesca Lazzarotto, biologo nutrizionista e da Alessandro Todeschi, psicologo dello sport, con approfondimenti sui temi della nutrizione, della preparazione mentale e degli aspetti legati alla conoscenza del proprio corpo.

Europei Junior, Alessandra Gusperti convocata in Nazionale!

FIN Trentino - Nuoto
News


Conclusi i Criteria di Riccione il tecnico responsabile delle squadre nazionali giovanili Marco Menchinelli ha comunicato i convocati per gli Europei Junior di Vilnius, in Lituania, in programma dal 2 al 7 luglio.
Tra i convocati c'è anche Alessandra Gusperti: l'atleta del Team Nuoto Trento ha ottenuto ottimi risultati nei Criteria, portando a casa tanti piazzamenti in top 10 oltre ad un argento nei 50 farfalla.

Campionato Prov. Esordienti - Borgo Valsugana, 13-14 aprile

FIN Trentino - Nuoto
News


In programma nel weekend del 13 e 14 aprile a Borgo Valsugana il Campionato Provinciale Primaverile delle categorie Esordienti A e B.
Saranno premiati i primi 3 classificati più le prime 3 staffette degli Esordienti A e le prime tre squadre maschili e femminili Esordienti B.
La classifica del Campionato Provinciale a Squadre Esordienti B considererà i punteggi ottenuti dagli atleti classificati dal 1° all’8° posto (M e F ESO B) di 9 – 7 – 6 – 5 – 4 – 3 – 2 – 1 punti.
Alle staffette sarà attribuito un punteggio doppio (verrà presa in considerazione solo la migliore staffetta classificata).
I casi di parità saranno risolti a favore della società con il maggior numero di vittorie. Per ulteriori casi di parità si considererà la società meglio classificata nella staffetta 4x50 stile libero M Esordienti B.

Criteria Nazionali Giovanili, i risultati dei trentini

FIN Trentino - Nuoto
News


A Riccione è tutto pronto per rivivere le emozioni e lo spettacolo dei Criteria di nuoto in vasca da 25 metri. Appuntamento, come d'abitudine, allo Stadio del Nuoto di via Monte Rosa da venerdì 5 a mercoledì 10 aprile. Sui blocchi di partenza in duemilacinquantacinque, centonove in più rispetto all'edizione del 2023, in rappresentanza di 290 società, divisi in categorie Ragazzi, Juniores, Cadetti, nella manifestazione che di fatto conclude la stagione indoor. Spalti che si preannunciano gremiti e non mancherà lo show a bordo vasca per la "caccia" al miglior look della Matricola 2024. A seguire le gare da bordo vasca ad ogni sessione ci saranno il direttore tecnico della Nazionale Cesare Butini e il responsabile delle squadre nazionali giovanili Marco Menchinelli. Le prime tre giornate saranno dedicate alla sezione femminile con 909 atlete di 256 società per 2429 presenze gara; poi spazio ai maschi con 1146 atleti di 290 società, per 2972 presenze gara.

Campionato Prov. Giovanile e Assoluto - Trento, 22-24 marzo

FIN Trentino - Nuoto
News


È in programma da venerdì 22 a domenica 24 marzo, nella piscina di Trento Nord, il Campionato Provinciale Giovanile e Assoluto, uno degli appuntamenti più importanti della stagione del nuoto trentino. All'inizio della manifestazione verranno anche premiati i primi dieci classificati del Circuito Top Trentino per le categorie ragazzi e assoluti. Il Circuito premierà i migliori atleti per categoria dopo le tre Coppe Parigi: la classifica è definita prendendo a riferimento le migliori 6 migliori prestazioni (punteggio FINA) ottenute in 6 gare diverse.

Start list

Inizio gare ore 15.30
Venerdì 22 marzo
Sabato 23 marzo
https://cms.pegasomedia.it/public/allegati/163/day_stl_domenica_24_marzo_2024.pdf

Campionato italiano assoluto, i trentini in acqua a Riccione

FIN Trentino - Nuoto
News


Dettagli ultimati ed è quindi tutto pronto allo Stadio del Nuoto di Riccione per gli assoluti primaverili UnipolSai che rappresentano, quest'anno più che mai, uno snodo importante della stagione. In palio, oltre ai titoli italiani, ci sono i pass olimpici per una squadra che, successivamente, potrebbe essere completata in occasione della sessantesima edizione del trofeo Sette Colli (21-23 giugno).
Al via 732 atleti (378 maschi e 354 femmine) in rappresentanza di 180 società, per 1623 presenze gara e 78 staffette. Lo start martedì 5 con le batterie dei 50 dorso maschili e chiusura sabato 9. I risultati degli assoluti saranno validi inoltre per selezionare la nazionale per i campionati juniores, in programma a Vilnius, in Lituania, nella prima settimana di luglio. Saranno presenti tutti gli azzurri protagonisti durante l'inverno agli europei in vasca corta di Otopeni e ai recenti mondiali di Doha.