Ufficialmente presentata la quattordicesima edizione dell’evento natatorio trentino dell’anno, il 14° Rovereto Swim Meeting – 3° Memorial Lino Barbiero, che si terrà presso le piscine di Via Udine dal 9 all’11 giugno 2023.
Si terrà nella giornata del 21 maggio nella piscina di Trento Nord la "Festa del nuoto in corsia", giornata finale dedicata al settore propaganda. Durante la mattinata spazio alle gare degli amatori, nelle categorie Ragazzi, Juniores, Cadetti e Seniores, mentre nel pomeriggio scenderanno in acqua Esordienti, Giovanissimi e Allievi, protagonisti del progetto "Tutti in piscina".
Prosegue il progetto di qualificazione giovanile “Joy of Swimming”, proposto dal Comitato provinciale di Trento della Federazione Italiana Nuoto, con un’importante novità: oltre alla parte di progetto rivolta alla categoria Esordienti iniziata in inverno, ha preso il via quella per gli atleti più grandi, che gareggiano nella categoria Ragazzi I anno, con l’obiettivo di approfondire e completare un percorso di crescita, in acqua e non solo.
I trentini sui blocchi
2001 Team Rovereto
Christian Serra: 50 rana, 100 rana
Rari Nantes Ala
Sofia Dandrea: 400 stile libero, 800 stile libero, 1500 stile libero
Elisa Fiorini: 100 rana, 200 rana, 200 misti
Marcello Massei: 200 farfalla
Team Nuoto Trento
Alessandra Gusperti: 50 stile libero, 100 stile libero, 50 rana, 50 farfalla
Valerie Buffa: 1500 stile libero
Jovan Ilievski: 50 rana
E' l'evento, la festa che i giovani da sempre sognano per provare a spiccare il volo verso il nuoto dei grandi, per età e dimensione. A Riccione tornano le emozioni e lo spettacolo dei Criteria di nuoto in vasca da 25 metri. Appuntamento, come di consueto, nella piscina Comunale di via Monte Rosa dal 31 marzo al 5 aprile. Sui blocchi di partenza in millenovecentoquarantasei in rappresentanza di 283 società, divisi in categorie Ragazzi, Juniores e Cadetti per l'appuntamento che di fatto chiude la stagione indoor. Tornerà finalmente il pubblico in tribuna e non mancherà il consueto show tra spalti e a bardo vasca per la "caccia" al miglior look della Matricola 2023. A seguire lo show a bordo vasca ad ogni sessione ci saranno ovviamente il direttore tecnico Cesare Butini e il nuovo responsabile delle squadre nazionali giovanili Marco Menchinelli.
Dopo il Campionato assoluto, tocca ai più piccoli scendere in acqua per provare a conquistare il titolo provinciale: è in programma nel weekend del 25 e 26 marzo il Campionato Provinciale Primaverile Esordienti A e il Campionato Provinciale Primaverile a squadre Esordienti B. L'appuntamento è per i due pomeriggi (via alle gare alle 15.30) nell'impianto di Trento Nord.